Ma è vero che... è obbligatorio effettuare le manutenzioni sui generatori di vapore a limitata potenzialità?

Ad inizio novembre 2023 ho letto un articolo sulla rivista “Il giornale del termoidraulica”, scritto da Matteo Giorgi. Così mi sono detto che era una occasione per completare con alcuni dettagli.

Mi chiamo Fausto Mardegan e sono il titolare della FauMar Group, azienda specializzata in gestione di impianti vapore: progettazione, realizzazione, denuncia all’INAIL e manutenzione di impianti per il vapore da 1bar a 40bar con potenzialità fino a 40.000kg/h.

Parliamoci chiaro, che tu sia un idraulico, un bruciatorista, o un manutentore di una azienda leggendo quell’articolo rimani a bocca asciutta. Sembra un articolo per riempire una pagina e poco più. Ma visto che sei arrivato a questa pagina perché mi segui e quindi ricevi la nostra newsletter, oppure è la prima volta che ci visiti (quindi ti consiglio di iscriverti) voglio darti le informazioni corrette come hai trovato nelle altre pagine: con riferimenti a normative e spiegazioni dei termini più tecnici.

Spesso io ed il team di progettazione riceve richieste di questo tipo da clienti, ma non solo. Ebbene quello che stai per leggere in questo articolo metterà tutti i tasselli a loro posto e quindi potrai verificare se stai facendo le cose giuste e di cosa hai bisogno per stare tranquillo.

Pensa se non avessi nemmeno bisogno di leggere questo articolo, se avessi un partner e/o un servizio al quale affidare al 100% la gestione degli impianti e attrezzature in pressione come il generatore di vapore. Per poterlo fare hai bisogna di una risorsa interna che se ne occupi a tempo pieno oppure puoi affidarti a noi, con il nostro servizio Zero Pensieri Impianti. Il link ti conduce alla pagina dove ti spiego in cosa consiste.

Cos’è un generatore di vapore a limitata potenzialità?

Un generatore di vapore a limitata potenzialità secondo la norma DM 329/2004 è una attrezzatura in pressione per la produzione del vapore che rientra in questi parametri:

  • Tipologia: attraversamento meccanico. Significa che è un generatore di vapore a tubi d’acqua e quindi a basso contenuto d’acqua.

  • Pressione di sicurezza x Volume minore di 3000. Ad esempio se il generatore di vapore ha una pressione di bollo di 4bar, il contenuto d’acqua dovrà essere al massimo di 750lt.

  • Infine la pressione di sicurezza deve essere inferiore a 12bar

La peculiarità di questi generatori di vapore è che non hanno bisogno del conduttore patentato e quindi della vigilanza costante. Vengono spesso impiegati in piccole stirerie e confezionamenti, oppure alcune aziende optano per impiegarne molte in parallelo per raggiungere la portata di vapore necessario senza incorrere appunto nella vigilanza del conduttore patentato.

a quali manutenzioni sono obbligati i generatori di vapore a limitata potenzialità?

Naturalmente bisogna sempre leggersi per bene il manuale d’uso e manutenzione del macchinario, soprattutto se questo ha una data di fabbricazione dal 2004 in poi. In questo documento oltre ad essere scritto ad esempio le distanze da tenere attorno al generatore di vapore durante l’installazione, come movimentarlo e che caratteristiche deve avere l’acqua di alimento; troverai scritto anche ogni quando fare la pulizia lato fumi, ecc.

Bisogna considerare comunque che il bruciatore è generalmente un componente a parte e quindi si considerano anche le prescrizioni del suo manuale d’uso e manutenzione.

Inoltre se la potenza del bruciatore supera i 110kW è necessario attivare il Certificato di prevenzione incendi” interpellando il tecnico designato di prendere le eventuali contromisure per la centrale termica.

Infine questi generatori di vapore vengono utilizzati a scopi tecnologici e non per il riscaldamento e quindi non sono soggetti alla normativa di riferimento per il controllo fumi dei generatori di calore per riscaldamento.

Premesso quanto sopra, che quindi è importante leggere e mettere in pratica il manuale d’uso e manutenzione dei componenti, posso darvi dei suggerimenti o linee guida sulla manutenzione periodica di questi generatori di vapore:

  • Controllo dell’acqua: almeno una volta al mese. Se c’è scritto nel manuale la tabella di riferimento fare le analisi di quanto scritto altrimenti potete seguire i miei suggerimenti:

    • Colore: limpida, trasparente

    • Durezza: 0°f

    • pH maggiore di 9

    • Ossigeno 0ppm

  • Almeno una volta all’anno controllo del bruciatore: suggerisco anche di smontarlo per verificare lo stato della camera di combustione e della campana del bruciatore. Se necessario pulire il lato fumi dalla fuligine.

  • Almeno una volta all’anno aprire il passo d’uomo se c’è e verificare lo stato lato acqua, in particolare se ci sono incrostazioni da calcare o altro, oppure segni di corrosione.

  • Almeno una volta all’anno verificare i sistemi di sicurezza:

    • Livello minimo di blocco bruciatore

    • Pressostato di sicurezza per blocco bruciatore

    • Valvola di sicurezza da verificare la pressione di intervento

  • Ogni 10 anni eseguire una verifica idraulica alla pressione di sicurezza ed un controllo spessimetro alle piastre, alla camera di combustione e al serbatoio in pressione.

Se non voglio prendermi la responsabilità di fare i controlli al generatore?

Abbiamo un servizio di controlli periodici mensili o trimestrali sui generatori di vapore anche di bassa potenzialità. Consiste nel:

  • Analisi dell’acqua, regolazione del dosaggio dei prodotti chimici

  • Verifica periodica dei sistemi di sicurezza (senza dover fermare la produzione)

  • Periodicamente, durante fermi attività, apertura e controllo lato fumi e lato acqua

  • Verifica idraulica e controllo spessimetrico ogni 10 anni

Per ogni attività lasciamo un rapporto, oppure una relazione certificata, documenti validi anche per l’articolo 71 del dlgs 81/08. Il contratto è di tipo annuale ed è flessibile: si può inserire anche un pronto intervento 24/24h 7/7gg in modo da non rischiare di rimanere fermi con il generatore di vapore per troppo tempo. Abbiamo anche un magazzino fornito dei ricambi per queste tipologie di generatori di vapore, come pressostati e bruciatori.

Articoli simili