Portale CIVA di INAIL: in che modo interessa la tua azienda?

Sono l’architetto Gheno Marika, mi occupo di progettazione presso la Mardegan Fabio S.r.l. Con questo articolo ti parlo del portale telematico di INAIL chiamato CIVA. Forse ne hai già sentito parlare ma a cosa serve effettivamente?

Cosa è il portale CIVA?

L’applicativo CIVA è il portale telematico introdotto nel 2019 dall’ INAIL, con l’obiettivo di digitalizzare alcune operazioni relative alla sicurezza, che fino a prima avvenivano in modo del tutto cartaceo con il rischio di smarrire documenti o peggio. Infatti è l’acronimo di ‘Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi’.

Questo portale serve per le denunce e le verifiche di attrezzature ed impianti in azienda, che sono strumenti fondamentali per una corretta gestione della sicurezza e delle manutenzioni; avere sotto controllo la documentazione riguardo la sicurezza della propria azienda è di estrema importanza per tutti i Datori di Lavoro.

Chi può accedervi?

Le figure abilitate ad accedere ai servizi CIVA sono:

  • Rappresentanti legali delle aziende;

  • Delegato ai servizi;

  • Consulente per le attrezzature e impianti.

Rimane comunque il legale rappresentante della ditta a gestire i profili collegati all’azienda nel portale CIVA. Infatti la responsabilità della sicurezza ricade sul legale rappresentante, che deve tenere sotto controllo le attrezzature, occupandosi da subito di denuncia e la verifica di messa in servizio, e successivamente di rispettare i controlli e le manutenzioni previste.

Cosa riguarda il portale CIVA?

Nel portale CIVA si possono richiedere collaudi, verifiche, ed altre attività di controllo riguardanti apparecchi e impianti utilizzati in azienda, tutte con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di sicurezza.

Le attrezzature all’interno del portale sono suddivise in settori:

  • Ascensori e Montacarichi da Cantiere: immatricolazione e prima verifica periodica;

  • Apparecchi per il sollevamento: immatricolazione, prima verifica periodica, riconoscimento idoneità, prestazioni su macchine non marchiate CE e collaudi con o senza approvazione del progetto singolo;

  • Apparecchi in pressione: Verifica di messa in servizio, dichiarazione di messa in servizio e prima verifica periodica (per approfondire puoi leggere l’articolo sui serbatoi in pressione in cui parlo di queste procedure);

  • Impianto di riscaldamento: Approvazione del progetto, verifica di primo impianto e prima verifica periodica;

  • Impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche: denuncia dell’impianto.

Ci sono inoltre altri servizi che possono essere richiesti dal portale, come la richiesta di documentazione, la voltura per cessione o acquisizione impianto e la visualizzazione documenti e pratiche.

Quali sono i vantaggi del portale CIVA?

Questa piattaforma rende più veloce la comunicazione con l’INAIL e relative denunce e controlli, inoltre permette al legale rappresentante dell’azienda di avere in un unico portale tutte le pratiche relative alle attrezzature sotto la sua responsabilità, rendendo così più semplice programmare correttamente tutte le manutenzioni e i controlli.

Anche se si hanno attrezzature dichiarate prima dell’apertura del portale, si dovrebbe trovare comunque tutto caricato nel profilo del titolare; una volta eseguito l’accesso all’area personale si possono facilmente ricercare nell’elenco delle attrezzature oppure tramite numero di matricola.

Come possiamo aiutarti?

Nonostante sicuramente il portale CIVA abbia semplificato la gestione burocratica, il tutto rimane comunque articolato e complesso, soprattutto per aziende con numerose tipologie di impianti e attrezzature.

Per i settori “attrezzature in pressione” e “impianti di riscaldamento” possiamo aiutarti sia a gestire la messa in servizio di nuove attrezzature, ma anche con la programmazione delle verifiche periodiche.