Impianti industriali per la produzione e distribuzione di fluidi tecnologici

Produciamo ed installiamo impianti in acciaio inox o in ferro per vapore, aria compressa, gas, fluidi alimentari, riscaldamento, refrigerazione, acqua di processo

Se sei capitato in questa pagina significa che stai cercando o valutando un impiantista e/o installatore per un tuo impianto o macchinario. Che tu faccia parte di una azienda manifatturiera oppure di una azienda costruttrice di macchinari per aziende, o anche un progettista o una azienda di impianti che ha bisogno di una mano: ti informo che sei nella pagina giusta.

Ti avviso che la FauMar è una azienda unica nel suo genere, infatti siamo artigiani, con una squadra di 3 persone, ma

  • abbiamo attrezzature che ci permettono di lavorare tubazioni fino al DN350,

  • siamo strutturati con un ufficio di progettazione e certificazione degli impianti,

  • e abbiamo un magazzino fornito per ottimizzare l’organizzazione del cantiere, come sai spesso in mutamento.

Ti sarà capitato di ingaggiare aziende di impiantisti che non rispettano i tempi fissati, non sono puntuali, che hanno operai che arrivano senza attrezzatura adeguata (dispositivi di protezione compresi). Inoltre fanno il lavoro e dopo qualche mese devi chiamare qualcun altro per sistemarlo. Infine devi lottare e minacciare per ricevere la documentazione per certificare l’impianto. Non vorrai che ti capiti ancora, giusto?

 

L’impianto made in FauMar

Credo che i valori per una azienda siano importanti ed è per questo che sono convinto, per avere un rapporto solido e duraturo con il cliente, che i valori siano gli stessi. Inizio con condividere i nostri.

I nostri impianti sono

  • Affidabili: utilizziamo materiali e componenti idonei al fluido che devono gestire e conformi al luogo dove vendono installati. Tutte le tubazioni in acciaio inox vengono gasate anche all’interno.

  • Funzionali: sviluppiamo l’impianto mettendoci dal punto di vista dell’operatore e del manutentore in modo da semplificare la vita del secondo e di rendere il lavoro più intuitivo al primo. Inoltre deve rispettare l’efficienza energetica quindi essere dimensionato correttamente.

  • Elegante: gli impianti che eseguiamo per lo più a vista, li conosci anche tu, e quindi è bene che rispettino gli standard di piacevolezza alla vista quindi dalle mensole tagliate correttamente, alle tubazioni il linea con la livella.

Un nostro valore fondamentale è la Disponibilità. Quando un nostro cliente ha una emergenza, un imprevisto, lo gestiamo: se possibile lo risolviamo al telefono altrimenti in funzione alla gravità ci organizziamo per assisterlo. Inoltre in caso di consulenze e consigli, il Titolare Fausto Mardegan e il Resp. Tecnico Ing. Peron Alessandro, rispondono e cercano di dare le risposte più complete possibili.

Un altro valore importante è il Rispetto dei Tempi. Molti dei nostri interventi sono di riqualificazione di centrali vapore, aria compressa, oppure installazione o sostituzione di macchinari. In questi lavori abbiamo imparato quanto la coordinazione e quindi il timing sia importante. Ad esempio iniziare il giorno concordato, preparare il tutto entro il venerdì in modo che durante il lavoro del sabato ci siano meno inconvenienti possibili, consegnare l’impianto collaudato il giorno prestabilito.

Ultimo, ma importantissimo, la Comunicazione. Per riuscire a far fruttare i valori qui sopra, e poter gestire un cantiere di pochi giorni come uno di qualche settimana in modo proficuo per entrambi è importante poter comunicare senza problemi per condividere problemi e risultati e trasmettere in continuo il polso della situazione. Se c’è un problema e lo si comunica subito, allora si risolve per tempo, altrimenti ci possono essere ritardi oppure il problema si presenterà dopo il lavoro finito.

 

Scegliere la FauMar per i propri impianti tecnologici idraulici

Vogliamo conoscere la tua azienda ed il tuo ciclo produttivo. Noi non ci accontentiamo di prendere il progetto ed eseguirlo, oppure di collegare i due tubi per far andare la macchina. Dobbiamo fornire a te o ad un tuo cliente un impianto Affidabile, Funzionale ed Elegante quindi dobbiamo conoscere

  • L’ambiente in cui viene installato: una zona di salamoia di una azienda alimentare, oppure un reparto particolare di una lavanderia industriale, una centrale termica oppure all’esterno o interrato. Sono tutti ambienti diversi che devono essere gestiti in modo diverso.

  • Il ciclo produttivo: per poter intervenire durante il periodo lavorativo oppure in situazione di fermo impianto è importante conoscere come lavora l’impianto. Questo anche per inserire accorgimenti che permettano al macchinario di consumare meno oppure di essere già efficace per la produzione stessa.

  • Le persone: il manutentore interno, oppure l’operatore che utilizzerà il macchinario, come il responsabile della qualità e naturalmente il responsabile della sicurezza. Un incontro preliminare o semplicemente all’inizio del cantiere può essere una spinta importante per eseguire il lavoro in velocità, senza noie e con il massimo risultato.

Gli impianti che eseguiamo sono progettati per durare nel tempo. Per questo motivo scegliamo sempre l’acciaio inox perché garantisce maggiore resistenza alla corrosione rispetto al ferro, e quindi servono spessori inferiori al ferro a parità di spessore. Le saldature le facciamo tutte con gas inerte all’interno per evitare corrosioni sulle saldature. Utilizziamo attrezzature come taglio orbitale da banco, oppure portatile, saldatrici a tig professionali e strumenti per misurare la presenza di ossigeno per garantire la qualità di inertizzazione al rovescio. Infine i saldatori sono patentati per poter certificare gli impianti in categoria PED. Lavoriamo comunque anche il ferro mediante saldatura, scanalatura e filettatura. Inoltre utilizziamo anche il PVC ad incollaggio per la sua resistenza chimica.

Gli impianti hanno componenti affidabili e idonei all’ambiente, e al ciclo produttivo: Installiamo componenti con comprovata affidabilità, facilmente reperibili o interscambiabili con altri marchi. Siamo disponibili ad utilizzare componenti o marchi suggeriti dal cliente.

La progettazione come strumento di garanzia. Abbiamo un ufficio tecnico interno con il quale la squadra operativa si scambia informazioni per poter certificare gli impianti, e anche le mensole che costruiamo noi in acciaio inox. Infatti nella pratica PED noi rilasciamo anche la relazione per il rischio sismico ed è fondamentale la certificazione delle mensole. Inoltre un corretto impianto parte dalla lettura e analisi dei manuali dei macchinari, l’esperienza sugli stessi e la possibilità di dialogare con il produttore. Questi aspetti sono seguiti dall’ufficio progettazione che poi riassume al caposquadra in cantiere.

 

Quali fantastici risultati puoi ottenere con il nostro team?

Ti è piaciuto quanto hai letto fino a qui? Vorresti che diventassimo un tuo impiantista oppure che collaborassimo con te nei prossimi lavori?

Se sei un impiantista, costruttore di macchinari oppure un General contractor, immagina di poter delegare completamente la commessa specifica dell’impianto. Fissare prezzo e tempi di consegna. Ricevere settimanalmente lo stato dei lavori, essere contattato se ci sono problemi e quindi presenziare al collaudo prima dell’avviamento alla data concordata. Alla fine dei lavori ricevere la documentazione per la messa a norma dell’impianto, compresi certificati dei componenti, delle tubazioni, dichiarazione di conformità, ecc.

Inoltre, puoi stipulare un contratto di manutenzione in modo che la FauMar per conto tuo intervenga in caso di urgenza, oppure per manutenzioni periodiche sull’impianto eseguito da noi, e non solo.

Se sei un reponsabile di una azienda manifatturiera, immagina di studiare l’intervento da fare con una persona che conosce gli impianti, conosce anche il tuo ciclo produttivo e ha già esperienza in questi lavori. Fissare il prezzo per eseguire il lavoro e la parte documentale per la messa a norma dello stesso, le tempistiche per i vari interventi e la data di collaudo e non doverci più pensare. Ci occupiamo noi di dialogare con il responsabile sicurezza per i vari adempimenti, con l’amministrazione per la parte fiscale, e poi con il responsabile di reparto per le parti più tecniche, infine con il produttore per concordare il collaudo.

Scegliendoci come partner inoltre potrai contattarci per manutenzioni urgenti, manutenzioni periodiche o programmate, oppure assistenza.

Insomma vuoi una azienda

  • che rispetti il preventivo e i tempi fissati?

  • che segua tutta la commessa senza scaricare barile (questo e quello doveva farlo tizio)?

  • che ti fornisca tutta la documentazione alla fine del lavoro senza sforzo?

Beh l’hai trovata! La FauMar Group.

 

Ecco alcune nostre realizzazioni

 

Alcuni esempi di come abbiamo sviluppato una commessa

Azienda che produce cosmetici in Lombardia; centrale aria compressa da riqualificare sostituendo il sistema di trattamento dell’aria con uno già efficiente ed efficace, inserendo un serbatoio dell’aria trattata, e riposizionando i compressori per sostituirne uno, nuova linea da 4” aisi304 per la distribuzione dell’aria compressa e nuova linea di raccolta condense. Lavoro da eseguire durante il periodo produttivo, fermate possibili 2 week end. Lavoro eseguito per conto di una azienda che fornisce i macchinari ed esegue le manutenzioni.

  1. Primo step incontro con il committente finale, insieme ai loro elettricisti e manutentori. Sviluppo del cronoprogramma con le varie fasi e inserendo le attività nostre, degli elettricisti e quindi evidenziando i le operazioni a impianti fermi.

  2. Preparazione delle parti di impianto fisse in officina per ottimizzare i tempi.

  3. Preparazione ed installazione della tubazione nuova sopra a quella esistente e predisposizione degli stacci da fare per il primo intervento a impianti fermi.

  4. Durante il fermo produttivo (sabato) abbiamo scollegato l’impianto vecchio di trattamento aria e collegato quello nuovo già posizionato e pre-assemblato.. Inoltre abbiamo collegato i compressori con tubi in gomma (sempre pronti per questi interventi) al serbatoio di aria satura ed infine Collegato il serbatoio aria trattata all’impianto esistente.

  5. Durante il periodo produttivo sucessivo abbiamo preparato il collettore per la distribuzione dell’aria dei compressori e collegato al serbatoio dell’aria da trattare. Dopo di che un compressore alla volta l’abbiamo scollegato dal flessibile e collegato al collettore mantenendo sempre operativi almeno 2 compressori. Nel frattempo abbiamo installato la nuova linea di raccolta condense perimetrale in acciaio inox.

  6. Consegna della documentazione come Dichiarazione di Conformità, Manuale d’uso e manutenzione art. 4.3 DM329, e certificati delle valvole di sicurezza, giunti antivibrante per aria compressa.

Il tutto in collaborazione appunto con gli elettricisti per gli scollegamenti e collegamenti elettrici, il nostro cliente per gli avviamenti dei macchinari nuovi, il committente finale per le pratiche per la sicurezza e le tempistiche.

 

Ora tocca a te!

A questo punto, dato che ti ho convinto e che hai voglia di testarci ti spiego quali sono i prossimi passaggi.

  1. Compili il Form seguente con i tuoi dati, oppure mi chiami al 3201689155 (ti risponderà Fausto)

  2. Entro 24h ti contatterà Fausto per fissare un appuntamento

  3. Durante l’appuntamento gli spiegherai di cosa hai bisogno, magari facendo un sopralluogo.

  4. Entro 72h riceverai il preventivo del lavoro per e-mail e una nuova richiesta di incontro per parlare dell’offerta.

Invio i miei dati per essere ricontattato per gli Impianti Industriali della FauMar

Ti ricontatteremo entro 24h per maggiori informazioni e fissare un appuntamento.