Recupero energetico ed efficienza energetica

La crisi, che l’Europa sta attraversando in questi anni, ha costretto le aziende a dover trovare dei metodi per restare competitive, diminuendo i costi di produzione e diversificando i prodotti. Molte di esse hanno individuato nel Recupero Energetico un efficace strumento per abbattere i costi di produzione e contenere il continuo aumento delle materie prime e dei combustibili. Da questo punto di vista molto si è fatto in ambito civile, dove, molte industrie del settore termotecnico da anni producono prodotti con rendimenti sempre maggiori (caldaie a condensazione, solare termico, ecc.). Tuttavia, in ambito industriale resta ancora molto da fare, e la “corsa al fotovoltaico”, degli ultimi anni, ha risolto solo in parte il problema. 

Salumificio - Scambiatore produzione acqua calda

Noi crediamo che il Recupero Energetico sia uno dei mezzi più efficaci per ridurre i costi ed aumentare la competitività di una azienda. Dal 2005, infatti, stiamo proponendo ed installando impianti che aumentano l’efficienza di produzione, sia in Centrale Termica, che nelle varie fasi di lavorazione. In quanto, pensiamo che interventi mirati, anche piccoli, ma studiati sulle effettive esigenze del cliente e che si ripagano in poco tempo, abbiano un’efficacia maggiore nell’abbattimento degli sprechi rispetto, ad esempio, agli impianti fotovoltaici che hanno tempi di ritorno lunghi e che seppur contribuiscano a ridurre i costi in bolletta, non migliorano l’efficienza energetica del ciclo produttivo.

Il Recupero energetico, quindi, dev’essere visto come un mezzo per rendere la propria attività più competitiva riducendo i consumi e quindi i costi!

Dopo anni di esperienza, al servizio dei clienti, anche come consulenti del risparmio, ci siamo specializzati in due aree di intervento specifiche per le Centrali Termiche: il Generatore di Vapore e l'impianto Frigorifero. Di seguito cercheremo di esporre, per tipologia di recupero i vantaggi.

Generatore di vapore

Il Recupero termico del calore dal generatore di vapore garantisce un aumento notevole della produttività del generatore stesso infatti il calore disperso in ambiente raggiunge anche il 40% della potenza prodotta: fumi, condense e spurghi.

Impianto Frigorifero

Analizzando gli impianti di produzione e distribuzione dell'acqua refrigerata la Mardegan Fabio ha sviluppato un sistema per abbattere i consumi di almeno il 20%.