Filtro idrociclone: la soluzione pratica per l'acqua con sabbia

Il filtro idrociclone è un apparecchio che permette di filtrare l'acqua, in particolare separa l'acqua dai depositi con una densità superiore, i quali vengono scaricati dal fondo.

Funzionamento filtro idrociclone

Sfruttando l'azione centrifuga imposta dalla geometria del filtro l'acqua si separa dai depositi con una densità superiore all'acqua. Questi depositi scendono radenti alle pareti per concentrarsi sul fondo dal quale verranno scaricati. L'acqua invece passando al centro esce pulita.

Come costruire un filtro idrociclone

La tipologia Vortex o idrociclone cilindrico che abbiamo scelto noi può essere fabbricando componenti di idraulica e tubisteria come tubo, coni e fondelli. Noi abbiamo scelto l'acciaio inox per evitare, se fatto in ferro, il trascinamento di residui di ossido nell'acqua, e per resistere a temperatura più elevate. 

Idrociclone per sabbia

Il filtro idrociclone viene usato prevalentemente per pre-filtrare l'acqua di pozzo, in particolare dalla sabbia. Infatti il filtro idrociclone non ha cartucce e quindi non ha il problema di intasamento. Il filtro idrociclone inoltre è pratico: basta periodicamente aprire una valvola sul fondo per al alcuni secondi per scaricare il deposito che si è concentrato. Considera che un filtro idraociclone arriva a filtrare a 50micron, come le cartucce lavabili.

Dove acquistare il filtro idrociclone?

Nel nostro e-commerce è possibile acquistare filtri idrociclone di nostra produzione. Se invece hai esigenze particolari di portata e/o filtraggio contatta l'ing. Alessandro Peron e dimensioneremo il filtro adatto a te!