Scaricatore di condensa sta funzionando correttamente?

Hai un impianto di produzione e distribuzione del vapore? I consumi energetici ti stanno sfuggendo di mano? 

Forse ho capito cosa sta succedendo!

 
Podcast

Puntata Podcast

Come sta funzionando lo scaricatore di condensa?

Cos'è uno scaricatore di condensa?

Gli scaricatori di condensa sono componenti fondamentali nell'impianto di distribuzione del vapore. Infatti dividono l'impianto in linea vapore e linea condensa. Nella prima c'è appunto il vapore, ad una pressione superiore a quella atmosferica.

Perché il vapore condensa?

Una parte di questo vapore condensa a causa di:

  • dispersione termica
  • scambiatore di calore
  • avvio dell'impianto da freddo.

Cos'è la condensa e dove installare lo scaricatore?

La condensazione del vapore è un cambiamento di stato da gassoso a liquido e quindi tale condensa arriva in prossimità dello scaricatore di condensa che viene per questo installato quando:

  • c'è un collettore del vapore
  • c'è un separatore di vapore
  • fine corsa
  • cambio di direzione verso l'alto della linea vapore.

Cosa succede se lo scaricatore di condensa non funziona correttamente?

I casi sono 2: o lo scaricatore lascia passare il vapore, oppure fa da tappo.

Nel primo caso il fatto che il vapore passi provoca un surriscaldamento delle condense e quindi il rischio di cavitazione della pompa di alimento del generatore di vapore ma soprattutto la dispersione del vapore in atmosfera attraverso lo sfiato della vasca stessa se atmosferica oppure attraverso la valvola di sicurezza se c'è un degasatore. Invece nel secondo caso, cioè quando lo scaricatore di condensa non fa passare nulla, la condensa rimane nella tubazione del vapore provocando danneggiamenti interni a componenti come valvole, oppure alle tubazioni stesse.

Come verificare se lo scaricatore di condensa sta funzionando bene?

  • Indicatore di passaggio: componente che viene installato dopo lo scaricatore di condensa e che permette di vedere la condensa, quindi se si vede vapore o se non si vede nulla significa che lo scaricatore non sta funzionando
  • Sistema a vibrazioni: la SpiraxSarco e la Italgestra vendono una strumentazione frutto della loro esperienza nel vapore per verificare se lo scaricatore sta funzionando bene, sistema abbastanza costoso!
  • Temperatura: noi invece verifichiamo la temperatura a meno di un metro dallo scaricatore, se è a più di 100°C significa che sta passando vapore, se è attorno ai 95°C sta funzionando bene, se invece è a meno di 80°C vuol dire che non sta passando nulla. Sistema meno preciso ma molto economico, infatti la pistola laser della Testo e le sonde costano meno di 500€.

Hai trovato utile questo articolo e non vuoi perderti i prossimi?