Fermata generatore di vapore: ecco cosa fare

Le ferie stanno arrivando e molti generatori di vapore vengono spenti per più di una settimana e spesso non viene presa alcuna precauzione.

Come precauzioni? Non è sufficiente il prodotto che doso durante il periodo di attività? 

Il prodotto che di solito viene miscelato all'acqua di alimento del generatore di vapore ha le seguenti funzioni:

  • Deossigenante: se l'acqua di alimento del generatore di vapore non è a più di 100°C (possibile solo con degasatore apposito) contiene dell'ossigeno che viene liberato nel generatore stesso intaccando il metallo al suo interno ossidandolo e riducendo lo spessore fino a bucarlo. Per questo motivo si addiziona un prodotto deossigenante.
  • Alcalino: nel caso in cui l'acqua di reintegro sia trattata con osmosi inversa il pH risulta essere basso e quindi serve un prodotto che aggiusti questo parametro portandolo attorno al pH=9.
  • Tali prodotti possono essere volatili o non in funzione dell'utilizzo del vapore, infatti nelle aziende alimentari, se il vapore va a contatto con gli alimenti è necessario utilizzare un prodotto non volatile che rimane quindi nel generatore di vapore. I questo caso però le tubazioni non vengono protette, si consiglia quindi di eseguirle in acciaio inossidabile.

Come avete visto i prodotti sopra elencati non si occupano di trattare l'acqua in caso di fermata prolungata, infatti in questo caso l'acqua raffreddandosi rilascia ossigeno il quale è libero di corrodere la parte di metallo sopra il livello dell'acqua.

 

Quindi come devo fare?

La procedura che consigliamo ed effettuiamo ai nostri clienti è la seguente:

  • Inserire il nostro prodotto Anticorrosivo 2052 in ragione di 5000ppm (5lt ogni metrocubo di acqua che il generatore contiene a pieno carico) o nella vasca di alimento o al posto del prodotto che state dosando;
  • Riempire il generatore di vapore del tutto azionando la pompa di alimento manualmente e sfiatando dalle valvole di sicurezza l'aria finché non arriva l'acqua.
  • Al momento della ripartenza aumentare lo spurgo automatico in modo sensibile, almeno di 3 o 4 volte per 2 giorni ed analizzare l'acqua. Se il vapore viene utilizzato direttamente in produzione, consigliamo di svuotare e riempire il generatore un paio di volte prima di partire.
 

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi per e-mail, telefono 320 1689155 oppure compilando questo form (nell'arco di un'ora verrai ricontattato)