Generatore di vapore: continua ad andare in blocco per minimo livello

Se hai un generatore di vapore ti sarò capitato di avere la giornata storta, nella quale tutti in produzione ti chiamano perché non c’è vapore, le macchine non vanno, il riscaldamento non va, ecc. Tu corri subito in centrale termica e vedi che il generatore di vapore è in blocco di minimo livello. Lo reietti, dai una occhiata in giro, la pompa fa il rumore corretto ed il livello sale. Vai via tranquillo e dopo 2 ore, ecco che ti richiamano.

La pompa dopo un pò non carica più, funziona ma non riesce a caricare acqua, e quindi il generatore di vapore va in allarme di minimo livello.

Fausto Mardegan

Mi chiamo Fausto Mardegan e con la MFGroup ci occupiamo di progettazione centrali termiche a vapore, installazione e manutenzione di generatori di vapore. Dando chiavi in mano la centrale al cliente evitiamo fastidiosi scarica barile anche durante la vita dello stesso generatore di vapore, infatti ci occupiamo anche del trattamento acqua.

Il problema del generatore di vapore che non carica l’acqua

Ma andiamo al nocciolo del problema: perché la pompa non riesce più a caricare l’acqua nel generatore di vapore?

Se mi conosci già lo sai, ma per chi è nuovo meglio spiegare il mio modo di agire per risolvere un problema. Innanzi tutto cerco di eliminare più variabili possibili per arrivare a uno o due possibili cause del problema elaborando delle prove con le quale scarto tutte le altre. In questo modo vado sul sicuro soprattutto se c’è da sostituire qualcosa. Infatti ti potrebbe capitare di avere un tecnico che ti dice subito di cambiare la pompa, ma se il problema poi persiste mica gliela dai indietro…

Dunque se la pompa del generatore di vapore funziona ma non riesce sempre a caricare l’acqua nello stesso dobbiamo prima di tutto sapere da quanto è in funzione il generatore di vapore.

Se il problema esiste da quando è stato installato significa che il problema o è il generatore di vapore oppure è l’impianto. Proviamo a capire se il problema è dovuto all’impianto misurando la temperatura dell’acqua che viene pompata dalla pompa. Infatti per esperienza se la vasca di alimentazione è a terra (sullo stesso piano del generatore di vapore), e se l’acqua supera i 70°C di sicuro la pompa va in cavitazione. Questo succede se l’impianto ha poco o niente vapore a perdere. Se l’acqua invece risulta essere bassa, sotto cioè i 65°C ma la pompa comunque non fa salire il livello allora contattate il produttore e fatevi mandare un tecnico specializzato.

Se il problema è comparso oggi e non è praticamente mai successo prima significa che è successo qualcosa nel sistema impianto - generatore di Vapore a causa del quale la pompa non riesce più a caricare. Innanzitutto procedi con la verifica di prima della temperatura e se la temperatura è bassa ma la pompa non carica significa che la pompa è da sostituire probabilmente (nel tempo la girante si usura, le tenute perdono, i cuscinetti si bloccano, ecc). Se la temperatura è alta e quindi la pompa va in cavitazione allora bisogna capire perché prima non accadeva. Per esperienza controllate lo spurgo, se questo non funziona infatti il generatore non scarica acqua e quindi non deve reintegrare nuova acqua fredda e quella che c’è sale sempre più di temperatura. Altro motivo potrebbe essere che gli scaricatori di condensa dell’impianto non lavorano più bene e lasciano passare vapore, che surriscalda l’acqua di alimento del generatore di vapore. Se non è nemmeno uno di questi motivi puoi chiamarmi e vediamo insieme come risolvere il problema.

Perché affidarsi alla MFGroup per la manutenzione del proprio impianto vapore

Abbiamo un esperienza decennale con generatori di vapore da 50kg/h fino a 10.000kg/h. Ci occupiamo delle pratiche burocratiche, dell’efficentamento, e del trattamento acqua. In pratica un servizio a 360° sul quale abbiamo puntato. Siamo tempestivi, e risolviamo il problema per poterti far lavorare. Se anche tu vuoi unirti ai nostri già clienti compila il form, ti contatteremo entro 24h.

Altri articoli sui generatori di vapore