Caro bollette: È il momento Giusto per abbassare i consumi - Aria compressa

Ciao, mi chiamo Fausto e da almeno 15 anni mi occupo di Efficienza Energetica per aziende manifatturiere. In questi anni con la mia azienda abbiamo ideato e applicato soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti risparmi energetici che ripagassero l’investimento in massimo 2 anni.

Si, hai capito bene, ritorni di investimento in massimo 2 anni!

Immagina quindi di avere la tua azienda di manifattura, dalla lavorazione degli alimenti alla lavorazione della lamiera, la plastica, ecc. e ti vengono a proporre

  • fotovoltaico: tempo di ammortamento circa 8 anni

  • cogenerazione: tempo di ammortamento massimo 5 anni

noi ti offriamo sistemi per ridurre i consumi che si ripagano in meno di 2 anni. In questi articoli voglio condividere con te delle soluzioni applicabili in molte situazioni che, se ti solleticano potrai proporre allo studio che ti segue, oppure al tuo idraulico. Certo se contatti noi vai sul sicuro, ma di questo ne parliamo più avanti.

Iniziamo questo viaggio nel mondo dell’efficienza energetica con l’Aria Compressa.

Impianto aria compressa

In tutte le aziende di manifattura c’è l’aria compressa. Più del 10% del consumo di energia elettrica in italia è utilizzato per produrre aria compressa. Il sistema è semplice, efficace ma poco efficiente. Il primo suggerimento che ti do è di fare questa prova durante una giornata di chiusura, nella quale non hai consumi di aria:

  1. accendi il compressore

  2. Aspetta che si fermi

  3. metti il timer ad 1h

  4. cronometra quanto tempo rimane acceso durante 1h

  5. terminata l’ora dividi la potenza elettrica del compressore per 60 minuti e poi moltiplica questo numero per i minuti che il conpressore è rimasto acceso.

  6. moltiplica questa energia consumata dal compressore per sopperire alle perdite per il tempo che tieni acceso il compressore in un anno: se lo tieni sempre acceso metti 8700h, se lo spegni nei week-end metti 6.300h, e così via)

  7. adesso moltiplica quel numero per 0,22€/kWh (o il prezzo dell’energia elettrica che hai)

  8. ecco la spesa di energia elettrica per le sole perdite dell’aria compressa.

con questo numero puoi valutare se vale la pena sistemare o no la falla. Lo puoi fare internamente oppure affidarti ad aziende specializzate.

Forte vero? Ma non abbiamo finito con l’aria compressa. Pensa che ogni bar di pressione di setpoint abbassato al compressore ti permette di risparmiare circa il 15% di energia elettrica. Alcuni clienti avevano il set-point al massimo (9bar) per poter lavorare. Dopo una attenta analisi, un ridimensionamento e riprogettazione dell’impianto e della sala di produzione dell’aria compressa ora lavorano a 7bar, visto che i macchinari hanno bisogno di circa 6bar di pressione). Questo ha comportato un risparmio elettrico per la produzione di aria compressa del 45%.

Il trattamento e filtraggio dell’aria compressa. Sostituire periodicamente i le cartucce dei filtri e avere sempre una temperatura di rugiada bassa grazie all’essiccatore ti permette di avere un impianto efficiente. Ora esistono essiccatori “a massa termica” che riducono molto il consumo energetico rispetto a quelli a semplice ciclo frigo e si ripagano in meno di 6.000h. Un vero affare.

Infine il compressore può regalarti l’acqua calda! Hai letto bene. L’aria compressa è un vettore energetico poco efficiente, infatti l’80% dell’energia elettrica di un compressore si trasforma in energia termica e viene dissipata in ambiente. Questa energia si può recuperare producendo acqua fino a 80°C. Con quest’energia puoi scaldare l’acqua delle docce dei dipendenti, riscaldare gli uffici in inverno, ecc. Ho riportato un caso studio in questo articolo.

Tutto bello ma…

Io ti ho mostrato delle soluzioni semplici per ridurre i consumi di energia elettrica e anche di combustibile, tutte già provate e verificate. Adesso ti chiederai che se è tutto così semplice perché non me l’ha mai detto nessuno?

Eh già, se sei un imprenditore il tuo focus dovrebbe essere quello di far crescere l’azienda. Ma oggi, con il cambiamento ambientale e il caro bollette dovrai pensare anche a ridurre i consumi o delegare questo compito a qualcuno di cui ti fidi. Se le persone di cui ti fidi non ti hanno detto queste cose

  • o non gliele hai chieste e allora sbrigati a farlo

  • oppure non gli interessa e allora devi valutare un cambiamento.

Perché dovrei scegliere la Mardegan Fabio per l’aria compressa?

Noi ci occupiamo di aria compressa da più di 10 anni e collaboriamo con aziende top del settore per il triveneto. Sviluppiamo audit energetici specifici per l’aria compressa aiutandoti a ridurre i consumi in modo sostenibile. Realizziamo impianti anche in categoria PED in acciaio inox per garantire la massima affidabilità, e li dimensioniamo per ridurre al massimo i consumi. Contattaci ed il nostro team tecnico sarà felice di supportarti, rispondere alle tue domande in modo pratico.

Ascolta l’articolo direttamente nell’audio podcast

Ascolta l’articolo direttamente nell’audio podcast