Quale valvola usare per l'impianto vapore?

Naturalmente per scegliere la valvola bisogna aver ben chiaro a cosa serve la valvola, temperatura e pressione del vapore e la portata.

Banner - Valvola per Vapore.png
 

Sono Fausto Mardegan, responsabile commerciale della Mardegan Fabio e dal 2005 scelgo le valvole adatte per gli impianti vapore che progettiamo ed installiamo con lo scopo di raggiungere “la maggiore efficienza sempre” e garantire la migliore affidabilità.

Quali tipi di valvole ci sono?

  • Valvola a sfera: tipo di valvola di intercettazione utile solo per aprire e chiudere la portata e non limitarla; infatti il rischio concreto è che se si lascia parzialmente aperta la tenuta si secca o si danneggia e quindi tenderà a trafilare quando è chiusa. Bisogna anche scegliere la tenuta adeguata, quelle per acqua non vanno bene con il vapore.

  • Valvola a soffietto o a baderna a globo: questa tipologia è quella più adatta al vapore, meglio ancora se con la vite esterna che infatti potrebbe nel tempo danneggiarsi a causa delle dilatazioni termiche. Il funzionamento a vite con la manopola inoltre garantisce una certa finezza nella regolazione della portata.

  • Elettrovalvola: grazie ad una bobina eccitata la valvola permette il passaggio del vapore, deve essere naturalmente adeguata al vapore e funziona con vapore a temperature relativamente basse quindi con una pressione al massimo a 5bar.

  • Valvola motorizzata: questo più che una valvola è un sistema di azionamento infatti il tipo di valvola può essere a sfera o a globo e ad azionarla è un motore elettrico il quale deve essere adeguatamente distanziato dal corpo valvola in modo da non “cucinarlo”; un consiglio è quello di mettere il motore non sopra alla valvola ma su un lato così che il calore non investa il motore.

  • Valvola pneumatica: come quella motorizzata stiamo parlando del sistema di azionamento, appunto pneumatico. In questo caso però la forza per l’azionamento è notevolmente maggiore e non è delicato come quello elettrico.

  • Valvola a stelo inclinato (pneumatica): noi la utilizziamo anche per lo spurgo dei generatori di vapore di bassa pressione; funziona molto bene con il vapore, con la tenuta morbida oppure metallica ed è meno soggetto allo sporco.

 

Quale valvola scegliere per regolare la portata del vapore?

L’unica valvola che può garantire la regolazione della portata del vapore per uno scambiatore o altro è quella a globo con azionamento pneumatico perché più rapida e reattiva di quella motorizzata. Naturalmente si può regolare questa valvola per gestire sia la temperatura che la pressione grazie a regolatori adatti. Per esperienza consiglio di inserire prima della valvola di regolazione una valvola di intercettazione, magari a stelo inclinato, di sicurezza in modo da chiudere il vapore se la temperatura o la pressione sale troppo nel caso la valvola di regolazione iniziasse a trafilare.

 

Quale valvola scegliere per aprire e chiudere il vapore in modo automatico?

L’ elettrovalvola è il sistema più economico e semplice, naturalmente per temperature e pressioni fino ai 5bar. Sopra questa pressione bisogna passare alla valvola a globo motorizzata oppure a quella pneumatica. L’elettrovalvola ha bisogno solo dell’alimentazione quando bisogna aprire il vapore, mentre per chiudere la valvola basta togliere tensione. Per le motorizzate invece è necessario portare l’alimentazione e anche i filo di contatto per aprire o chiudere la valvola, o 2 fili per la regolazione con segnale analogico. Quindi se si vuole sostituire una valvola motorizzata con una elettrovalvola si può fare facilmente ma viceversa bisogna ricablare l’impianto elettrico.

 

Hai bisogno di una valvola per il vapore?

Compila il form oppure mandami una mail e ti invieremo la nostra migliore offerta e consulenza: