I 3 errori che un'imprenditore fa quando è in una fase d'insicurezza

In questo periodo l’insicurezza è tra i le prime preoccupazioni degli imprenditori. Insicurezza nel futuro e nel presente. Un presente che cambia velocemente grazie alla tecnologia, alla globalizzazione e alle minacce che arrivano da nuove fonti. Un futuro che naturalmente non conosciamo ed è ancora più difficile da prevedere e calcolare.

Io sono Fausto, socio e uno dei responsabili tecnici della Mardegan Fabio srl. Come te osservo quello che sta accadendo attorno a me e nel mondo. Dobbiamo stare vicino ai nostri cari, e anche ai nostri collaboratori facendo in modo di mantenerli in sicurezza. Loro e le loro famiglie. 

È facile che la paura ed il sconforto la facciano da padroni soprattutto per noi imprenditori che abbiamo la responsabilità dei nostri collaboratori. Ci sono aziende che non hanno lavoro e altre invece che ne hanno troppo. Le persone entrano nei nostri uffici con domande, perplessità, in cerca di rassicurazioni ed il nostro compito è trasmettere loro sicurezza e fiducia. E come dovremmo fare a trasmettere qualcosa che non abbiamo e che non siamo?

Ecco i 3 errori più diffusi che gli imprenditori stanno compiendo in questa situazione:

  1. Non esegue le manutenzioni ordinarie e straordinarie o perché non c’è lavoro e quindi preferisce non spendere, oppure se c’è troppo lavoro non c’è tempo per farle; in questo modo rischiandi avere fermi macchina per manutenzioni o cali di rendimento difficili da rintracciare. I risultati sono nefasti, infatti rischi di ripartire a produrre ma I macchinari non vanno oppure doverti fermare e perdere soldi in continuo.

  2. Si concentra sui problemi senza cercare una soluzione. “Chi non trova la soluzione al problema si è innamorato del problema”. Il virus e i lockdown sono colpo molto duro per le imprese ma è sbagliato identificarli come un problema. Infatti i problemi sono quelli che noi identifichiamo come tali: se per me il lockdown non è un problema potrebbe addirittura trasformarsi in una opportunità.

  3. Trascura le persone, in particolari quelle veramente importanti. Anziché ascoltare persone giuste, che abbiano competenze, e esperienza, si affida ai social, a persone che giudicano senza esperienza. Con il risultato di non avere risposte o soluzioni ma solo perdite di tempo, tempo che avresti fatto meglio a dedicare ai tuoi famigliari, ai tuoi veri amici, e ai tuoi collaboratori.

Cosa puoi fare? Innanzi tutto renditi conto degli errori che stai commettendo. Se li individui, scrivili! A questo punto inizia a cardarli per quello che sono: degli errori. Fatto questo diventerà più facile trovare le soluzioni non credi?

Ma io cosa posso fare per te?

Posso aiutarti con il primo errore, quello relativo alle manutenzioni. Infatti se la tua azienda stia lavorando oltre il massimo della produzione oppure che non abbia ordini, posso aiutarti a:

  • creare un calendario delle manutenzioni da eseguire

  • risolvere i problemi in fretta, e gestire le urgenze

  • darti supporto con materiale e informazioni per mantenere impianti e macchinari pronti per partire oppure limitare il più possibile le rotture.

A questo punto spetta a te decidere se concentrarti sulle azioni veramente importanti cioè il business, la famiglia e i tuoi collaboratori delegando la manutenzione di impianti e macchinari a chi si prende la responsabilità di questo aspetto dandoti la sicurezza di cui hai bisogno, oppure continuare a brancolare nei problemi perdendo occasioni, tempo e la felicità che meriti.