Risparmio energetico e Recupero Termico

NELLA REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

i clienti che hanno scelto di riqualificare il proprio impianto di refrigerazione industriale stanno risparmiando dal 15% al 47% all’anno di energia elettrica!

Refrigerazione Industriale.png
 

Dal 2010, dopo le richieste di alcuni nostri clienti, abbiamo deciso di affrontare il mondo della refrigerazione industriale, con lo scopo di renderla più efficiente. Direi che abbiamo raggiunto notevoli risultati. 

 

Cosa intendiamo per refrigerazione? 

Gli impianti che i clienti ci hanno sottoposto, si caratterizzano per la produzione di acqua fredda, la quale, viene utilizzata come vettore per la climatizzazione di ambienti industriali o macchinari, come gli stampi per la plastica. Le temperature vanno dai -10°C ai +15°C. Quindi le tipologie di aziende che beneficiano del nostro sistema sono:

  • Aziende del settore alimentare

  • Aziende del settore dell’estrusione della plastica

  • Uffici

 

Come interveniamo per farti risparmiare? 

In questi anni la Mardegan Fabio si è caratterizzata per un approccio tecnico molto preciso. Infatti, prima di qualsiasi intervento simuliamo il fabbisogno termico del cliente, in modo da capire quanta energia gli serve. Come spesso ci è capitato di riscontrare, i chiller esistenti sono già sovradimensionati. Quindi, le azioni di intervento sono:

  • Aggiornare l'impianto di distribuzione del fluido acqua, in modo da sfruttarlo al meglio e facendolo lavorare con la temperatura di produzione dell’acqua refrigerata più alta possibile.

  • Aggiornare la gestione del o dei chiller, garantendo efficacia, ma facendolo lavorare nella situazione a più alto rendimento

  • Inserire un condensatore nel circuito frigorifero per la produzione di acqua calda gratis. Questa soluzione è particolarmente interessante per il settore alimentare, ad esempio, dove, soprattutto d'estate, si riesce anche a diminuire gli assorbimenti elettrici.

 

Conviene? 

Le aziende che hanno dato fiducia al nostro modo di risolvere questo problema energetico, stanno ottenendo i seguenti risultati:

  • Stanno risparmiando energia elettrica dal 25% al 40%.

  • Hanno risolto i problemi legati alla condensazione in estate. Ad esempio: in una azienda, ogni estate, era necessario raffreddare manualmente i condensatori ad aria, lavandoli con l'acqua. Questo comportava, di dover sottrarre del personale alla produzione e il rapido sporcamento delle batterie alettate, che necessitavano, così di pulizie frequenti. Da quando abbiamo modificato l'impianto, il problema non esiste più.

  • stanno risparmiando in manutenzione, visto che i compressori lavorano meno ore.

  • producono acqua calda gratis: in un caso, il risparmio di gas metano nei mesi estivi è del 90%!

 

"Allora perché non l'ho già fatto?!" 

Spesso i clienti mi pongono questa domanda, magari dopo che il frigorista gli ha proposto di aggiungere un chiller nuovo. I frigoristi sono specialisti nella produzione dei chiller. Non sono altrettanto competenti nella progettazione dei circuiti di distribuzione dell'acqua e qui sta il problema! In altre parole: nella distribuzione non ottimizzata del fluido vettore.

Quindi, chiedi a chi ha acquisito esperienza nella progettazione e costruzione di impianti di distribuzione dell’acqua refrigerata, prima di investire i tuoi soldi nel nulla!

Ti lascio in allegato anche la presentazione di questo nostro approccio agli impianti di refrigerazione.

Consumi elettrici Azienda di Lavorazione Carne