I Recuperatori calore per la Centrale Termica a Vapore

il recupero termico nella centrale termica avviene utilizzando i recuperatori di calore. basti pensare che solo circa il 60%-65% dell’energia introdotta con il combustibile viene effettivamente utilizzata con il vapore, e che circa il 30% dell’energia fornita viene persa

Come fare Efficienza Energetica con il tuo Generatore di vapore industriale?

Gli obbiettivi fondamentali per rendere il tuo generatore di vapore Efficiente sono i seguenti:

  • ridurre le perdite di energia,

  • aumentare il rendimento di produzione del vapore

  • ridurre i consumi di combustibile.

I primi due, in particolare, fanno in modo di ottenere il terzo. Il quale si trasforma in riduzione di spese in bolletta di metano (o di energia elettrica se è il Generatore di vapore è di tipo elettrico).

Come posso Ridurre i consumi con il recuperatore di calore?

Nella nostra esperienza abbiamo individuato alcuni interventi che portano subito ad ottenere un risparmio e non hanno bisogno di investimenti importanti. In pratica non devi sostituire il tuo generatore, affrontando pratiche lunghe e insicure, ma dimensionare ed installare apparecchi utili al tuo impianto e che si integrino alla produzione del generatore di vapore.

Ecco gli interventi che possono essere realizzati, ordinati in maniera crescente in base al tempo di ritorno dell'investimento:

  • il recupero calore dal vapore di flash delle condense,

  • il recupero calore dai fumi,

  • l’ottimizzazione e la calibrazione della combustione: una buona regolazione del bruciatore e/o l’installazione (e la taratura meticolosa) di un bruciatore modulante,

  • il controllo periodico degli scaricatori di condensa e delle valvole di regolazione del vapore,

  • il trattamento dell'acqua di reintegro mediante osmosi inversa o demineralizzatore,

  • il recupero di calore dal raffreddamento degli spurghi del Generatore di vapore.

Quando parli di Recupero Calore, cosa intendi e soprattutto come utilizzo il calore recuperato?

Il cuore degli interventi di Recupero Termico sono gli scambiatori. Questi apparecchi sono progettati da noi, uno ad uno, per garantire "la massima efficienza energetica sempre", infatti vengono dimensionati per ogni situazione, come accensione e spegnimento del generatore di vapore, alta e bassa stagione, e così via.

Tutto il calore recuperato lo puoi utilizzare per:

  • la produzione di acqua calda per lavaggi e/o per processi particolari,

  • il riscaldamento a pavimento, con radiatori o ventilconvettori degli uffici; e con aerotermi e termostrisce in zona produzione, per gli essiccatori o macchine particolari;

  • il raffrescamento: si può generare acqua refrigerata gratuitamente con il calore recuperato attraverso gli Assorbitori;

  • il pre-riscaldo dell’acqua di alimento del Generatore, per un ulteriore risparmio e per allungare la vita del Generatore stesso (riduzione degli stress termici);

  • il pre-riscaldo dell'aria del bruciatore.

 

Il Recupero del calore diventa guadagno con la Mardegan Fabio

Grazie all’installazione di Recuperatori di calore nella centrale termica, puoi generare un guadagno che ora non hai. L’investimento spesso si ripaga in meno di un anno. Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare contratti speciali come gli EPC con i quali è la Esco che investe nel recupero di calore e tu hai solo da pagare una bolletta in funzione al risparmio ottenuto.

Ora prendi la tua ultima bolletta del metano, calcola il 20% del totale da pagare e fatti questa domanda: “mi farebbero comodo in tasca?” Se la risposta è si, allora mandami una mail cliccando sul tasto qui sotto. Verrai ricontattato da Fausto Mardegan, tecnico commerciale della Mardegan Fabio, con più di 10 anni di esperienza nel recupero del calore nelle centrali termiche a vapore. Oppure, scarica la mia Vcard e salva il mio contatto nella tua rubrica. Quando ne avrai bisogno, sarò pronto per aiutarti!

Bilancio Energetico Generatore di vapore

Bilancio Energetico Generatore di vapore

 
 

Recupero calore dallo spurgo del Generatore di Vapore

lo spurgo di un generatore di vapore è un’operazione obbligata sia per mantenere i parametri dell’acqua ai livelli stabiliti dalla normativa, sia per garantire la longevità e l'efficienza della caldaia. Le caratteristiche degli spurghi sono le seguenti:

  • seppur agendo per pochi secondi presentano un’elevata potenza e temperature prossime ai 100°C;

  • vista l’alta temperatura e le elevate concentrazioni di minerali ed inquinanti lo spurgo dev’essere trattato prima di essere scaricato in ambiente (spesso l’Arpav impone di convogliare il fluido in una vasca e poi smaltirlo).

Il recuperatore di calore che abbiamo studiato, che progettiamo e produciamo, è uno scambiatore a serpentina, che è la tipologia più indicata, sia per la facilità di pulizia, sia per il basso rischio di intasamento. Il recupero energetico in questo caso può arrivare anche al 5%. Altro modo per risparmiare, è quello di ridurre la quantità degli spurghi installando dei sistemi di trattamento dell’acqua come l’osmosi inversa o come la demineralizzazione.